top of page

         YOGA

Lo Yoga, il cui significato è “unione”, è un antichissimo percorso di autorealizzazione nato in India che unisce il Corpo, la Mente e lo Spirito, il microcosmo con il macrocosmo: è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento.
Con gli esercizi fisici, particando le Asana, il corpo diventa flessibile, forte e armonioso, la salute si fortifica, la postura e il mal di schiena migliorano.

Con le tecniche respiratorie il respiro è più profondo, il sangue più ossigenato, la mente più attenta, acuta e consapevole; ansie, tensioni, paure, nevrosi sono tenute sotto controllo, i pensieri sono più positivi. In ogni pratica si sincronizza il respiro con il movimento, cercando di immettere ossigeno nei polmoni, allenare e mobilitare diaframma, addome e cassa toracica e ossigenare il cervello per aiutarlo a raggiungere il giusto livello di concentrazione, e unisce in un unico flusso una serie di posture.

Tecniche varie di concentrazione aiutano a essere padroni della mente e ad entrare in contatto con il Sé più profondo, donano calma e chiarezza mentale.

Lo yoga sarà per chiunque inizi questo percorso un'avventura nella consapevolezza.

-Yogi Bhajan-

Innumerevoli dunque i benefici, eccone alcuni:
• Aiuta a combattere stress, ansia e depressione;

• Aiuta la respirazione;
• Costruisce forza ed equilibrio, flessibilità e resistenza;
Aumenta i livelli energetici del corpo donando una profonda sensazione di benessere;
Disintossica il corpo e purifica gli organi interni, come fegato e reni;
• Aiuta ad aumentare la concentrazione mentale, questo risulta estremamente utile anche nelle attività quotidiane, sportive e lavorative;
• Aumenta sensibilmente l’autostima, aiutando chi lo pratica a fortificare il carattere e il modo di affrontare i problemi;
• Crea la giusta connessione tra corpo e mente creando il corretto equilibrio psico-fisico.

L'attività è aperta a tutti, senza limiti di età, sesso e stato di allenamento; essa, inoltre, è indicata sia per chi si trova in una condizione fisica ottimale che per chi ha problemi osteo-articolari, per i quali può svolgere una vera e propria attività riabilitativa.

yoga-e-pranayama.jpg
bottom of page