top of page
PIL.jpg

    BODY FLYING

Body Flying richiama la disciplina nata dall’ispirazione di un famoso ginnasta, ballerino e coreografo americano: Christopher Harrison, che nel 1999 ha progettato la prima amaca soft touch. Prendendo ispirazione da un gazebo sotto cui erano appese otto amache, Harrison ha iniziato ad utilizzare dei teli  per poter sperimentare il movimento in sospensione; l’amore per le acrobazie, per lo yoga, il pilates e per il benessere fisico lo hanno portato in seguito a dare vita a questa affascinante ed efficace disciplina, che unisce i movimenti della danza a quelli del pilates, della ginnastica ritmica e dello yoga.

Body Flying, attività completa e adatta a tutti, aiuta a sfidare la gravità e a ritrovare benessere e agilità: le posizioni infatti vengono effettuate sia a terra, utilizzando l'amaca per l'allineamento, per facilitare le posizioni, per migliorare forza ed equilibrio; sia sospesi da terra permettendo al corpo di muoversi liberamente nello spazio, garantendo la sospensione anche nelle posizioni invertite.

Si tratta di un tipo di lavoro fisico e mentale adatto a tutti:
la forza della vita che ti butta giù è la stessa energia che ti fa risalire.

-S. Motta-

aerial yoga elisa zani casalmaggiore
aerial yoga elisa zani casalmaggiore
aerial yoga elisa zani casalmaggiore
aerial yoga elisa zani casalmaggiore

Grazie all'amaca si sperimentano infatti anche le inversioni in tutta sicurezza, ovvero le posizioni nelle quali si rimane sospesi a testa in giù; grazie a questo fattore si impara ad allenare la mente a controllare la paura, si acquisisce una maggior consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità.

I benefici sono notevoli anche sotto il punto di vista fisico; il nostro corpo, liberato dalla sensazione  della forza di gravità, è in grado di eseguire le posizioni con maggiore profondità e le inversioni garantiscono un allungamento profondo e una decompressione della colonna vertebrale che, distendendosi, permette il riallineamento delle vertebre.

Oltre a non causare traumi, il fatto di essere “appesi” a un sostegno contribuisce allo stiramento della colonna vertebrale con conseguente beneficio di tutto il sistema musco-scheletrico e nervoso. I muscoli che vengono rafforzati inoltre, grazie alla sequenza di esercizi proposta, sono quelli degli arti inferiori e superiori, della fascia addominale e i cosiddetti “core muscles”, i muscoli di sostegno: il tutto sviluppando eleganza del movimento, fluidità, senso dell’equilibrio e maggiore percezione del proprio corpo.

In ultimo, ma non da meno, i fautori di questa disciplina mettono l’accento sul fatto che è estremamente divertente!

bottom of page