Cerca
YOGA PILATES E RUGBY - Allenamento con il Rugby Colorno
Il Pilates e lo Yoga sono tra le migliori forme di preparazione fisica per atleti.
Movimenti ripetuti tendono a causare infatti scompensi muscolari all’origine di infortuni e comunque di un calo della performance sportiva.
E’ quindi evidente che la preparazione, in questo caso rugbistica, non può limitarsi ai soli gesti che si pensa verranno usati in partita.
Le squadre di alto livello, ormai da tempo, integrano la preparazione atletica classica con discipline che rendono il corpo più preparato ad affrontare il maggior numero di movimenti possibili, anche imprevisti, come avviene in una partita, rendendo il giocatore sempre più prestante e più resistente agli infortuni.
Durante le lezioni svolte di Yoga Pilates abbiamo potuto lavorare sia su esercizi di respirazione e concentrazione sia su posizioni e sequenze mirate a migliorare l’equilibrio, la flessibilità, la forza e a ritrovare movimenti dimenticati dopo gli innumerevoli micro e macro traumi che un giocatore incontra durante la sua carriera.
Yoga significa avventura nella consapevolezza: cosa c’è di più efficace della conoscenza e della consapevolezza del proprio corpo, come strumento per raggiungere l’obbiettivo sportivo? Prima si impara a domare il corpo, e poi si doma la mente.
Lo Yoga Pilates aumenta la connessione mente-corpo migliorando di conseguenza anche la qualità della vita.
I giocatori hanno riscontrato un miglioramento delle condizioni fisiche e un aumento della mobilità generale, oltre ad un benefico rilassamento mentale.
Ritengo che queste discipline, se svolte in maniera costante durante la stagione sportiva, consentano di migliorare la tecnica e la performance e di ridurre il rischio di infortuni. Sono molto efficaci inoltre nella riabilitazione dopo interventi chirurgici e terapie fisiche.
Ringrazio di cuore l’allenatore e tutti i ragazzi che si sono prestati, impegnandosi con rigore, all’attività ottenendo buoni risultati, a livello sia fisico che mentale.
Elisa Zani